Elettorale

ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini dell’Unione Europea, residenti nel territorio del nostro Comune, possono esercitare in Italia il diritto di voto sia per l’ELEZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO che per le ELEZIONI COMUNALI.
Per poter esercitare il loro diritto di voto i cittadini dell’Unione Europea devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte.
E’ possibile richiedere l’iscrizione anche in una sola delle due liste aggiunte, quindi è possibile per i cittadini dell’Unione Europea scegliere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni del Parlamento Europeo oppure alle sole elezioni comunali.

CHI PUO’ USUFRUIRNE
Possono fare la richiesta i cittadini dell’Unione Europea, residenti nel Comune di Sordio che godono dei diritti politici, secondo sia l’ordinamento del paese d’origine che di quello italiano.

DOVE RIVOLGERSI
Ufficio Elettorale

COME FARE LA RICHIESTA
Il cittadino dell’Unione Europea che vuole iscriversi nelle liste aggiunte deve presentare la richiesta all’Ufficio Elettorale, indicando quanto segue:
– Nome e cognome
– Luogo e data di nascita

Se la richiesta viene presentata di persona deve essere esibito un documento di riconoscimento valido, se la richiesta viene presentata in altro modo deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento valido.

Il cittadino dell’Unione Europea può utilizzare i moduli di seguito disponibili per il download.

Domanda cittadini europei comunali
Domanda cittadini europei elezione europee

QUANDO FARE LA RICHIESTA
La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo può essere presentata fino a 90 giorni prima della data della votazione.

La domanda di iscrizione nelle liste aggiunte per le elezioni comunali può essere presentata fino a 40 giorni prima della data della votazione.

COSTO DEL SERVIZIO
L’iscrizione nelle liste aggiunte è completamente GRATUITA.