• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale primaria
  • Passa al piè di pagina

Regione Lombardia

  • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
  • Archivio video
  • CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
  • Contatta il Comune
  • Edilizia Privata
  • POLIZIA LOCALE
    • Relazione sui proventi dell’art. 142 del CDS comma 12 quater
  • PRIVACY
  • TRASPORTI ECCEZIONALI
  • TRASPORTO SCOLASTICO TAVAZZANO CON VILLAVESCO
  • Valuta questo sito
  • In evidenza
  • Home
    • Link Utili
  • Il Paese
    • Turismo
    • La Cartina di Sordio
    • Centro di Raccolta Comunale
    • Raccolta Differenziata
    • Piantumazione a Sordio
    • Casa dell’Acqua
    • Animali
    • Lo stemma
      • La Storia
  • Amministrazione
    • Sindaco
    • Consiglio Comunale
    • Giunta Comunale
      • Assessorato ad Ecologia e Ambiente
    • Società Partecipate
    • Pubblicazione dati AVCP
    • Albo pretorio
    • Amministrazione trasparente fino al 31/12/2014
      • Disposizioni generali
        • Programma per la Trasparenza e l’Integrità
        • Attestazioni OIV o struttura analoga
        • Atti generali
          • Riferimenti normativi su organizzazione e attività
          • Atti amministrativi generali
          • Statuti e leggi regionali
          • Codice disciplinare e codice di condotta
        • Oneri informativi per cittadini e imprese
          • Oneri informativi per cittadini e imprese
          • Scadenzario obblighi amministrativi
        • Burocrazia zero
          • Attività soggette a controllo
          • Burocrazia zero
      • Organizzazione
        • Organi di indirizzo politico-amministrativo
        • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
        • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
          • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
          • Atti degli organi di controllo
        • Articolazione degli uffici
          • Articolazione degli uffici
          • Organigramma
        • Telefono e posta elettronica
      • Consulenti e collaboratori
      • Personale
        • Incarichi amministrativi di vertice
          • SSN – Bandi e avvisi
          • SSN – Procedure selettive
          • SSN- Incarichi amministrativi di vertice
        • Dirigenti (dirigenti non generali)
          • Dirigenti
          • Elenco posizioni dirigenziali discrezionali
          • Posti di funzione disponibili
          • Ruolo dirigenti
        • Dirigenti (Responsabili di Dipartimento e Responsabili di strutture semplici e complesse)
          • SSN – Dirigenti
        • Posizioni organizzative
        • Dotazione organica
          • Conto annuale del personale
          • Costo personale tempo indeterminato
        • Personale non a tempo indeterminato
          • Personale non a tempo indeterminato
          • Costo del personale non a tempo indeterminato
        • Tassi di Assenza
        • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
        • Contrattazione collettiva
        • Contrattazione integrativa
          • Contratti integrativi
          • Costi contratti integrativi
        • OIV
      • Bandi di concorso
        • Bandi di concorso
        • Elenco dei bandi espletati
        • Dati relativi alle procedure selettive
      • Performance
        • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
        • Piano della Performance
        • Relazione sulla Performance
        • Documento dell’OIV di validazione della Relazione sulla Performance
        • Relazione dell’OIV sul funzionamento complessivo del Sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
        • Ammontare complessivo dei premi
          • Ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati
          • Ammontare dei premi effettivamente distribuiti
        • Dati relativi ai premi
          • Entità del premio mediamente conseguibile dal personale dirigenziale e non dirigenziale
          • Distribuzione del trattamento accessorio, in forma aggregata, al fine di dare conto del livello di selettività utilizzato nella distribuzione dei premi e degli incentivi
          • Grado di differenziazione dell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti
        • Benessere organizzativo
      • Enti controllati
        • Enti pubblici vigilati
        • Società partecipate
        • Enti di diritto privato controllati
        • Rappresentazione grafica
      • Attività e procedimenti
        • Dati aggregati attività amministrativa
        • Tipologie di procedimento
          • Tipologie di procedimento
          • Singoli procedimenti di autorizzazione e concessione
        • Monitoraggio tempi procedimentali
        • Dichirazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
          • Recapiti dell’ufficio responsabile
          • Convenzioni-quadro
          • Modalità per l’acquisizione d’ufficio dei dati
          • Modalità per lo svolgimento dei controlli
      • Provvedimenti
        • Provvedimenti organi indirizzo-politico
        • Provvedimenti dirigenti amministrativi
      • Controlli sulle imprese
        • Tipologie di controllo
        • Obblighi e adempimenti
      • Bandi di gara e contratti
        • Avviso di preinformazione
        • Delibera a contrarre
        • Avvisi, bandi ed inviti
        • Avvisi sui risultati della procedura di affidamento
        • Avvisi sistema di qualificazione
        • Informazioni sulle singole procedure
      • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
        • Criteri e modalità
        • Atti di concessione
          • Atti di concessione
          • Albo dei beneficiari
      • Bilanci
        • Bilancio preventivo e consuntivo
          • Bilancio preventivo
          • Bilancio consuntivo
        • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
      • Beni immobili e gestione patrimonio
        • Patrimonio immobiliare
        • Canoni di locazione o affitto
      • Controlli e rilievi sull’amministrazione
        • Rilievi organi di controllo e revisione
        • Rilievi Corte dei conti
      • Servizi erogati
        • Carta dei servizi e standard di qualita’
        • Class action
        • Costi contabilizzati
        • Tempi medi di erogazione dei servizi
        • Liste di attesa
      • Pagamenti dell’amministrazione
        • Indicatore di tempestività dei pagamenti
        • IBAN e pagamenti informatici
      • Opere pubbliche
        • Documenti di programmazione
        • Linee guida per la valutazione
        • Relazioni annuali
        • Altri documenti
        • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici (art. 1, l. n. 144/1999)
        • Tempi e costi di realizzazione
      • Pianificazione e Governo del Territorio
        • Piano Cimiteriale Comunale
      • Informazioni ambientali
        • Informazioni ambientali
        • Stato dell’ambiente
        • Fattori inquinanti
        • Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
        • Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto
        • Relazioni sull’attuazione della legislazione
        • Stato della salute e della sicurezza umana
        • Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
      • Strutture sanitarie private accreditate
      • Interventi straordinari e di emergenza
      • Altri contenuti
      • Altri contenuti – Corruzione
        • Piano triennale di prevenzione della corruzione
        • Responsabile della prevenzione della corruzione
        • Responsabile della trasparenza
        • Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità
        • Relazione del responsabile della corruzione
        • Atti di adeguamento a provvedimenti CiVIT
        • Atti di accertamento delle violazioni
      • Altri contenuti – Accesso civico
      • Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati
        • Regolamenti
        • Catalogo di dati, metadati e banche dati
        • Obiettivi di accessibilità
        • Provvedimenti per uso dei servizi in rete
      • Altri contenuti – Dati ulteriori
  • Uffici comunali
    • Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
      • Unioni Civili
      • Cambio Residenza in tempo reale
      • CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
      • Convivenza di fatto
      • Elettorale
      • Servizi ufficio demografici
      • Stato Civile
      • Modulistica
        • POLIZIA LOCALE
    • Servizi on line
    • Protocollo
    • Polizia Locale – Messo Comunale
    • Servizi Sociali
      • Pari opportunità
    • Pubblica Istruzione
    • Cultura, sport e tempo libero
    • Ragioneria, Personale ed Economato
    • Segreteria
    • Segretario Comunale
    • Sportello Unico Attività Produttive
    • Territorio e Ambiente
      • Documenti Uff. Tecnico
    • Tributi
    • Ufficio Relazioni con il Pubblico
    • Biblioteca
    • Modulistica
      • Anagrafe, Stato Civile, Elettorale
      • Polizia Locale
      • Segreteria, Servizi alla Persona
      • Territorio e Ambiente
      • Tributi
        • Imposta Comunale Unica IMU
        • Tassa Raccolta e Smaltimento Rifiuti SOlidi Urbani – TA.R.S.U.
        • Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche – T.O.S.A.P.
        • Imposta Comunale sulla Pubbllicità e diritto sulle pubbliche Affissioni – I.C.P.
        • Addizionale Comunale I.R.P.E.F.
        • Accertamento con adesione ai Tributi Comunali
        • Storico Valore Aree edificabili
      • Ragioneria, Personale ed Economato
  • Informazioni
    • Calendario eventi
    • Archivio news
    • Galleria fotografica
    • Utilità
    • Siti tematici
    • Elezioni
      • Documentazione Necessaria per la Presentazione della Candidatura
      • La Tessera Elettorale
      • Esercizio del Voto per i Cittadini Comunitari
  • Associazioni
    • Andrews Childreen
    • ASD Nuova Sordiese
    • Auser
    • Combattenti e Reduci
    • Insieme per gli Altri
    • Karate Team School
    • Oratorio
    • A.S.D. Atletico Sordio
    • Pro-Loco
    • Uniti per la Vita
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
  • Note legali
  • Privacy

Comune di Sordio

Provincia di Lodi

  • Home
  • Il Paese
  • Amministrazione
  • Uffici comunali
  • Informazioni
  • Associazioni
Home » Accessibilità

Accessibilità

Questo sito è stato realizzato con l'obiettivo di ottemperare a tutti i requisiti previsti dalla normativa italiana in materia di siti web e accessibilità.

Autovalutazione dell’accessibilità del sito web

Tipologia del sito web: istituzionale

È stato individuato il Responsabile dell’accessibilità? No

È stato individuato il Responsabile  del procedimento di pubblicazione (RPP)? No

Il sito web possiede il Logo di accessibilità? No

Rispetta i requisiti di accessibilità? Sì

Indicare, utilizzando una scala da 1 a 5, il livello di accessibilità del sito web: 5

Indicare le criticità riscontrate:

  • Mancanza personale idoneo

Entro quanto tempo si prevede di risolvere le criticità? 20/09/2023

Rapporto di conformità

Verifica della indipendenza dalla piattaforma

Le informazioni ed i servizi erogati attraverso questo sito web sono fruibili su varie piattaforme e su diversi browser.

La verifica è stata effettuata attraverso test cross-browser sui principali browser, utilizzando anche gli strumenti di audit di accessibilità in dotazione ai browser stessi.

Utilizzo di tecnologie compatibili con l’accessibilità

Per le pagine di questo sito web sono utilizzate le tecnologie di base HTML versione 5 e CSS versione 3: sono state seguite tutte le raccomandazioni del W3C relativi a questi linguaggi. Sono altresì utilizzate altre tecnologie (Javascript, WAI-ARIA) per le quali sono disponibili in forma gratuita le linee guida sull’accessibilità relative alla tecnologia in oggetto, nelle quali sono esplicitamente indicate le modalità di applicazione dei Criteri di successo delle WCAG 2.0 alla tecnologia in oggetto e i programmi che l’utente deve eventualmente utilizzare per la fruizione della tecnologia in oggetto supportano le tecnologie assistive.

Verifica dei criteri di conformità

Di seguito la lista dei requisiti tecnici di accessibilità: per ogni punto viene indicata la conformità al requisito ed i criteri e metodi di valutazione usati per la verifica.

La conformità ai requisiti tecnici è valutata nel rispetto del criterio di totalità, è riferita a pagine complete e a processi completi ed è realizzata con tecnologie compatibili con l’accessibilità.

Requisito 1 - Alternative testuali

Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale in modo che il testo predisposto come alternativa possa essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti, come per esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi, in stampa Braille, letto da una sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: il sistema di gestione dei contenuti utilizzato permette un facile inserimento di un alt text per tutte le immagini, e nei casi in cui questo campo non sia popolato (es. immagine decorativa) viene stampato un attributo alt vuoto, come previsto dalle raccomandazioni W3C.

Modalità di verifica: accessibility audit.

Requisito 2 – Contenuti audio, contenuti video, animazioni

Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.

Tipo di contenuti non presente nel sito.

Requisito 3 - Adattabile

Creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: le informazioni e le correlazioni fra blocchi di contenuto, il flusso sequenziale di presentazione del contenuto e sono definite attraverso tecnologie compatibili con l’accessibilità; le istruzioni fornite per comprendere e operare sui contenuti non sono basate unicamente su componenti sensoriali quali forma, dimensione, ubicazione visiva, orientamento o suono.

Modalità di verifica: verifica manuale e accessibility audit.

Requisito 4 - Distinguibile

Rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: il colore non viene mai utilizzato come modalità univoca di veicolazione di un’informazione; il sonoro, qualora presente, è controllabile dall’utente; i contenuti rispettano le prescrizioni di contrasto minimo tra primo piano e sfondo; il testo può essere ridimensionato fino al 200% senza perdita di contenuto o funzionalità; non è utilizzato testo rappresentato come immagine.

Modalità di verifica: verifica manuale e accessibility audit.

Requisito 5 - Accessibile da tastiera

Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: non sono presenti impedimenti alla navigazione del sito attraverso l’uso della tastiera.

Modalità di verifica: verifica manuale.

Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo

Fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.

Non sono presenti limitazioni di tempo per la fruizione dei contenuti di questo sito.

Requisito 7 - Crisi epilettiche

Non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.

Non sono presenti nel sito lampeggiamenti di alcun tipo.

Requisito 8 - Navigabile

Fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: in ogni pagina sono presenti skiplink per saltare blocchi di contenuti ripetuti in ogni pagina; ogni pagina ha un titolo che ne descrive l’argomento o la finalità; l’ordine del focus preserva il senso e l’operatività di ogni pagina; il focus è visibile; lo scopo dei collegamenti nel contesto è sempre comprensibile ed esplicitato; i titoli sono utilizzati nel corretto ordine gerarchico; tutti i componenti interattivi sono dotati di etichette.

Modalità di verifica: verifica manuale.

Requisito 9 - Leggibile

Rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: la lingua della pagina è definita attraverso l’attributo lang attributo all’elemento root html di ogni pagina del sito.

Modalità di verifica: accessibility audit.

Requisito 10 - Prevedibile

Creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: non è applicato alcun cambiamento di contesto ne al focus ne all’input di qualsiasi componente; i menù di navigazione sono identici all’interno delle pagine del sito; i componenti con stessa funzionalità sono identificati allo stesso modo nell’intero sito.

Modalità di verifica: verifica manuale e accessibility audit.

Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni

Aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: eventuali errori in moduli che prevedono l’inserimento di dati da parte dell’utente sono segnalati e vengono suggeriti, dove possibile, modalità corrette di inserimento; ogni campo input è corredato da etichette e se necessario istruzioni.

Modalità di verifica: verifica manuale e accessibility audit.

Requisito 12 - Compatibile

Garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Livello di conformità: conforme.

Modalità di raggiungimento: analisi sintattica del linguaggio di marcatura; per tutti i componenti dell’interfaccia utente sono determinati nome e ruolo attraverso il linguaggio HTML, compatibile con l’accessibilità.

Modalità di verifica: accessibility audit

Verifica del formato e contenuto dei documenti

Il formato digitale dei documenti pubblicati necessari a fornire informazioni o a erogare servizi è attualmente conforme ai requisiti tecnici di accessibilità.

Barra laterale primaria

Valuta questo sito
Comune di Sordio
Comune di Sordio

Provincia di Lodi

Footer

Contatti

Comune di Sordio
Piazza della Liberazione, 2 - 26858 Sordio (LO)
Tel 02-9810008 - Fax 02-98260173
C.F. e P.IVA: 09456750158
Posta elettronica certificata: comune.sordio@pec.regione.lombardia.it

Accesso rapido

  • Bandi di concorso
  • Albo pretorio
  • Pianificazione e Governo del Territorio
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico
  • Amministrazione trasparente
  • Amministrazione trasparente (fino al 31/12/2014)
  • Contatta il Comune
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Home
  • Privacy
  • Note legali
  • Accessibilità
  • Mappa del sito
· Impostazioni Cookie ·

© 2020 Comune di Sordio · Tutti i diritti riservati

· Logo Magnani Srl