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Home » Uffici comunali » Anagrafe, Stato Civile, Elettorale » Servizi ufficio demografici

Servizi ufficio demografici

Servizi

Attività in materia di ANAGRAFE:
• Certifìcazioni anagrafiche
• Pratiche di emigrazione e immigrazione.
• Pratiche di variazione di abitazione.
• Composizione delle famiglie anagrafiche.
• Svolgimento pratiche per variazione di residenza sui libretti di circolazione.
• Registrazione di eventi di stato civile sugli stati di famiglia e sui cartellini individuali.
• Statistiche demografiche.

Attività in materia di DOCUMENTI D’IDENTITA’ e DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA:
• Rilascio carte di identità.
• Autentiche di copie e di sottoscrizioni.
• Accertamenti anagrafìci riguardanti la veridicità delle dichiarazioni

Rinnovo regolarità del soggiorno per cittadini Extracomunitari
Ai sensi dell’art. 7, c. 3, DPR 223/1989 gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l’obbligo di rinnovare all’Ufficio Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale entro 60 gg. dal rinnovo del permesso/carta di soggiorno corredata dal permesso medesimo o documentazione comprovante la richiesta del rinnovo.

COME ACCEDERE
Il cittadino maggiorenne, dimorante in Sordio, deve presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe, con il titolo di soggiorno rinnovato o documentazione comprovante la richiesta allegando il modello per il rinnovo della dimora abituale debitamente compilato. Per i cittadini minorenni la presentazione di tale documentazione sarà a carico di uno dei due genitori. Il mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale ed esibizione del nuovo permesso/carta di soggiorno o documentazione attestante la richiesta di rinnovo comporterà la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente con provvedimento d’ufficio.

Attività in materia di STATO CIVILE:
• Ricezione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita.
• Ricezione della dichiarazione di morte da parte di un familiare o delegato in caso di decesso di persona nel Comune di Sordio e relativa iscrizione nel
registro di Stato Civile di morte.
• Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio ed affissione della stessa nella casa comunale per il tempo prescritto ed il rilascio
seguente del documento di eseguite pubblicazioni.
• Trascrizioni degli atti di matrimonio pervenuti dai parroci o ministri di altri culti ammessi.
• Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e relativa iscrizione nei registri di matrimonio medesimo.
• Ricezione dichiarazioni di separazione, cessazione o scioglimento del matrimonio, modifica accordi di separazione/divorzio
• Atti di concessione della cittadinanza italiana su concessione da parte del Presidente della Repubblica o del Prefetto con le previste trascrizioni nel
registro di cittadinanza previo giuramento dell’interessato.
• Riconoscimento di figli naturali.
• Trascrizione di decreti riguardanti i cambiamenti di nome e cognome.
• Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune.
• Correzione errori materiali di atti dello stato civile

Attività in materia ELETTORALE:

• Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche e per revisioni semestrali per l’inserimento di semestri di leve in seguito al conseguimento della maggiore età.
• Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale.
• Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune.
• Iscrizione, cancellazione ed aggiornamento indirizzi dei presidenti di seggio e degli scrutatori.
• In caso di consultazioni elettorali, procedimenti di revisioni straordinarie, nomina di scrutatori dall’apposito Albo.
• Composizione dei componenti dei seggi elettorali.
• Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Attività in materia di POLIZIA MORTUARIA:

• Concessioni cimiteriali .
• Autorizzazioni trasporto cadavere, resti mortali.
• Autorizzazioni cremazione cadavere, resti mortali.
• Autorizzazioni esumazione, estumulazione e traslazione di cadavere, resti mortali.

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